Ricerca
Luigi Schirone è coordinatore del Laboratorio Aerospower e svolge attività di ricerca su tematiche relative all'Elettronica di Potenza, con particolare riferimento agli ambiti applicativi dell’Aerospazio, delle Energie Rinnovabili e della Mobilità Elettrica.
Elettronica di potenza
Le attività nel campo dei convertitori a commutazione, svolte in collaborazione con importanti laboratori Italiani ed Europei, sono finalizzate allo sviluppo di regolatori per applicazioni in ambito spaziale, automobilistico e delle energie rinnovabili, che esplorino lo stato dell’arte in termini di efficienza, compattezza e/o affidabilità.
Aerospazio
Il Laboratorio AEROSPOWER è in Europa tra i laboratori universitari più attivi nel campo dei sistemi di potenza per applicazioni spaziali, principalmente nel campo della gestione della potenza di bordo, dove ha sviluppato unità per la gestione della potenza di bordo in collaborazione con le maggiori aziende ed istituzioni europee. Per piccoli satelliti, come quelli lanciati dalla Scuola di Ingegneria Aerospaziale, vengono realizzate strumentazione ed unità funzionali di volo.
Le principali linee di ricerca riguardano i temi del design affidabile e della modularità.
Energie rinnovabili e sostenibilità
La salute del pianeta può essere resa compatibile con il benessere economico solamente mediante un capillare utilizzo delle energie rinnovabili. Il contributo del Laboratorio AEROSPOWER va dallo sviluppo di nuovi dispositivi per la conversione di energie rinnovabili (celle solari, generatori eolici, assorbitori di vibrazioni...) , ai sistemi di accumulo dell'energia, ai sistemi di gestione e distribuzione della potenza elettrica.
Sono disponibili Tesi di Laurea Magistrale e di Laurea Triennale per ingegneri Elettronici, Elettrotecnici ed Aerospaziali.
Sono inoltre disponibili posizioni di Dottorato di Ricerca, finanziate da aziende italiane e straniere.
I migliori laureati avranno la possibilità di proseguire il proprio lavoro con il sostegno di borse di studio e assegni di ricerca.