Curriculum

Luigi Schirone è professore associato di Elettronica.


Nasce a Perugia nel 1959. Si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma nel 1983.

Dopo un inizio in varie industrie e nella Fondazione Bordoni, approda all'Università di Roma nel 1988.

Si occupa di tecnologie per dispositivi optoelettronici a film sottile. Lavora su celle solari in silicio amorfo e sulla tecnologia dei sensori di immagine su larga area. Si è poi occupato della tecnologia degli strati antiriflettenti in silicio poroso, ottenendo dei record di efficienza di conversione per celle solari di questo tipo.

Contemporaneamente si avvicina al settore degli impianti fotovoltaici, occupandosi di tecniche di monitoraggio di impianti e sviluppando progetti per l'integrazione del fotovoltaico in ambito urbano. E' stato promotore di un progetto per l integrazione di impianti fotovoltaici in barriere antirumore.

In questo periodo la sua area di interesse scientifico si estende alle problematiche di conversione di potenza. In questo ambito il suo percorso inizia dalla progettazione inverter per piccole utenze, si estende a dispositivi di alimentazione per dispositivi a bordo di aeromobili e approda alle applicazioni spaziali.

La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nell'ambito della gestione della potenza a bordo di satelliti, ed è dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative nei vari ambiti della catena di generazione, accumulo e distribuzione della potenza elettrica.

E' autore/coautore di circa 150 pubblicazioni scientifiche